righetta
Ham Station IW0HK (ex IW1CXZ)
righetta
Shack
Lo Shack

Antenne
Antenne

Sota
Sota

Drm
Drm


Modi digitali

Radio pirata - Libro
Radio Pirata


Articoli



Novità digitali: nasce Chip 64

Chip 64 è una rivoluzionaria modalità digitale realizzata dal radioamatore IZ8BLY Antonino Porcino già noto per aver creato i software Stream per l' Mfsk e per il modo Hellschreiber.

Chip64 nasce come modalità digitale per i collegamenti in Hf a lunga distanza intesa a sfruttare la modulazione Spread Spectrum. Lo spread spectrum, in italiano espansione di spettro, è una tecnica in cui il segnale trasmesso ha una larghezza di banda considerevolmente più ampia di quella dell'informazione contenuta nel segnale stesso. In Chip64 ciò viene fatto come strategia per combattere i disturbi tipici della propagazione ionosferica su lunghe distanze, come multipath, doppler, ecc. Nel mondo militare la tecnica Spread Spectrum viene utilizzata per "nascondere" le comunicazioni radio in ampie zone dello spettro radio elettrico.

Il Chip64 utilizza è una variante della, DSSS, acronimo di Direct Sequence Spread Spectrum, modificata per aumentare la velocità di trasmissione. Usando questa tecnica di modulazione della portante nelle trasmissioni digitali. ogni bit di dati viene codificato mediante una sequenza di valori, detti chip, che vengono quindi trasmessi. Il Chip6 usa una variante a questo sistema, infatti utilizzando la tradizionale DSSS con codice a m-sequenza, si avrebbe una velocità troppo lenta a 300 baud. Chip64 utilizza invece ben 256 codici diversi, i quali vengono impiegati per formare un "alfabeto" di 256 simboli che sono tradotti in un bit-stream a 8 bit, secondo una tabella concordata.

Tali codici non sono ottimali rispetto alle m-sequenze (che sono in numero limitato) però hanno buone proprietà di ortogonalità e cross-correlazione grazie al modo in cui sono stati generati: essi infatti sono il prodotto bit per bit tra una m-sequenza e un codice di Walsh-Hadamard. Poichè vi sono 64 codici di Walsh-Hadamard e 4 m-sequenze di lunghezza 64 bit, la loro combinazione produce la tabella di 256 codici utilizzata per la trasmissione.

Questa complessa generazione di codice permette al Chip64 di ottimizzare al massimo la trasmissione dati a velocità di "tastiera" su collegamenti a lunga distanza in onde corte. Infatti le tipiche distorsioni di fase che si hanno nella propagazione in HF si fanno più evidenti a bassi baud rate: infatti più lungo è un "bit", più probabilità vi è che questo venga corrotto, per esempio, dal multipath (due segnali con percorsi diversi che arrivano sfasati e che tendono a cancellarsi). In Chip 64, grazie alla tecnica DSSS, il singolo bit viene diviso in 64 parti (chips) e trasmesso ad alta velocità (300 baud). In ricezione questi chips vengono ricombinati, riottenendo il bit di partenza, ma in pratica aggirando l'ostacolo dei bassi baudrate (la trasmissione infatti è a 300 baud). Ne segue una migliore ricezione in condizioni difficili. L'altro vantaggio significativo in Chip64, sta nel fatto di poter utilizzare una demodulazione non sincronizzata con il trasmettitore.

Mentre infatti nella ricezione della normale PSK deve essere estratto un segnale di clock per potersi sincronizzare con i bit in arrivo (il cosidetto clock-recovery), nella modulazione DSSS non c'è bisogno di sincronia in quanto è la stessa proprietà di autocorrelazione dei codici ad indicare l'arrivo dei bit. Questo risulta utile in condizioni difficili di propagazione dove i bit, a causa del multipath, arrivano in maniera casuale al ricevitore (un pò in anticipo e un pò in ritardo).

Se volete ascoltare un segnale Chip64, ecco la registrazione di un segnale Chip64 (la chiamata di IW0HEI) registrato sui 28 mhz USB: chip64.mp3 file audio (formato mp3 - 26 Kb).

Software

Per utilizzare questa nuova modalita' sono disponibili due software per Windows , ecco una breve descrizione e i link per scaricarli:

  • Chip64: e' il software originale sviluppato da Nino IZ8BLY.
  • MultiPsk: bellissimo programma freeware creato da F6CTE che supporta anche Chip64.

Come iniziare

La frequenza utilizza per i qso in Chip64 e' di solito 14077 khz mentre per approfondire questa nuova modalita' digitale e per organizzare sked con stazioni in giro per il mondo e' consigliabile iscriversi al gruppo http://groups.yahoo.com/group/chip64/