Ham Station IW0HK (ex IW1CXZ)

Lo Shack


Antenne


Sota

Drm

Home Page


Sota.co.uk


Cai - Sezione di Roma

Digitrx 3.0 compatibile con HamDrm !

DIGTRX è un programma sperimentale per trasferimento digitale di ogni tipo di file,
come testi, immagini, programmi, etc. usando un sistema chiamato RDTF:
Redundant Digital File Transfer realizzato da Barry KB9VAK.

La versione 3.0 di DigTrx è permette di usare anche il sistema HAM DRM che è un adattamento del sistema DRM ( Digital Radio Mondiale ) impiegato nelle Emittenti Radio in Digitale operanti su frequenze inferiori ai 30 MHz. Questo è un programma realizzato da Cesco HB9TLK ed è basato su Dream programma opera di Volker Fisher ed Alexander Kurpiers dell'Università di Tecnologia di Darmstadt in Germania .

In questi giorni ho testato in ricezione DigTrx 3.11 ricevendo numerose stazioni sulla frequenza di 14240 Khz Usb, l'immagine qui sotto e' il segnale di RW3AS in HamDrm Mode A a 2.3 Khz. La qualità della ricezione è decisamente migliorata rispetto alle versione precedenti di WinDrm e HamDream e permette di ricevere immagini e testi anche con segnali molto bassi e con molto Qrm.

Un'altra possibilità offerta da DIGTRX è qualle di trasformare una immagine monocromatica in un file audio il cui contenuto spettrale , riprodotto nel " WaterFall " , riconduce all'immagine originale. Ecco qui sotto il segnale di identificazione di RW3AS ricevuto nel waterfall di DIGTRX sempre sui 14240 khz. Dalle prove che ho effettuato DigTrx è un programma eccezionale, ancora in fase di sviluppo, ma che permette la ricezione e la trasmissione di immagini in onde corte con una qualità incredibile. A mio avviso è il degno successo dell'SSTV con il vantaggio che con DigTrx si possono trasferire ogni genere di file come Testi , Immagini , Piccoli Programmi.