Ham Station IW0HK (ex IW1CXZ)

Lo Shack


Antenne


Sota

Drm

Home Page


Sota.co.uk


Cai - Sezione di Roma

Andrea Borgnino IW0HK / Carlo Demarinis IW0HEI
(pubblicato su RadioRivista 8/2005)

Due nuovi filtri Collins per il piccolo FT-817
(cliccare sulle immagini per una migliore resoluzione)

Da ormai tre anni il compagno fedele delle mie attivazioni Sota sulle montagne del Lazio è il piccolo Ft 817 Yaesu la radio che ha convertito migliaia di radioamatori all’attività Qrp e soprattutto alla gioia delle operazioni in mobile. Dopo averla utilizza in ogni modo, dall’ascolto HF ai contest nella bande 50/144/430 volevamo ottenere il massimo da questo piccolo gioiello giapponese migliorando la ricezione soprattutto in presenza di bande affollate. Insieme a Carlo IW0HEI, un altro appassionato di radio e montagna, abbiamo così iniziato la ricerca di nuovi filtri per i nostri cari 817.

L’opzione filtri originali Yaesu è stata subito scartata per l’impossibilità di utilizzare due filtri (Cw & Ssb) contemporaneamente nella stessa radio. Ci siamo allora rivolti direttamente alla Collins America http://www.rockwellcollins.com che produce i filtri che la Yaesu rivende aggiungendo semplicemente un piccolo stampato per semplificarne l’installazione. La scelta è caduta sulla serie “455 kHz IF Low Cost Series” che utilizzano 8 risonatori meccanici per il cw e 7 per i filtri ssb e sono venduti in un piccolo case plastico (Ps Package). Per i nostri Ft 817 abbiamo scelto il filtro 526-8733-010 con un larghezza di banda di 300 Hz per il Cw e i modi digitali e il 526-8694-010 con 2.5 khz per il traffico ssb. Pagando con la carta di credito dopo una decina di giorni i filtri erano già consegnati in Italia ad un costo che permette di comprare due filtri collins alla stessa cifra di un filtro (uno solo) originale Yaesu. A questo punto è venuto il momento di aprire le radio per inserire i nuovi componenti. I filtri nell’817 sono posizionati nella parte superiore (dove c’è lo speaker) a cui si accede facilmente togliendo l’involucro attraverso le viti laterali e superiori. A questo punto bisogna staccare lo stampato per poter dissaldare nel modo migliore il filtro originale Murata.

Per poter installare contemporaneamente tutti i due filtri bisogna eliminare il filtro originale e sostituirlo con il Collins 526-8694-010. Dissaldato il filtro Murata CFJ455K ci possono saldare tre spezzoni di filo (noi abbiamo usato un filo di rame rigido) che serviranno a collegare il nuovo Collins. A questo punto si può riavvitare lo stampato superiore allo chassis e iniziare a incollare i due nuovi filtri , con della colla Artiglio, per bloccarli. Una volta incollati i filtri Collins a testa in giù (con i reofori verso l’alto) si possono fare i collegamenti inserendo il filtro a 2.5 (526-8694-010) sui collegamenti originali del Murata e collegando invece il filtro Cw 526-8733-010 ai due primi piedini dei connettori del filtro opzionale Yaesu. La massa dei filtri (il piedino centrale dei Collins) va collegato invece alla massa originale del Murata e al quarto piedino del connettore Yaesu . Per evitare eventuali contatti tra lo chassis della radio e i reofori dei nuovi filtri conviene inserire un ritaglio di materiale isolante da fissare con dello scotch allo stampato.

A questo punto la radio utilizza sempre il nuovo filtro Ssb mentre il filtro Cw va abilitato entrando nel menù sistema (premete F per qualche secondo) e scegliete l’item 38 [OP FILTER] settandolo su CW. A questo punto il filtro può essere usando direttamente dalla funzione NAR dell’operation menu (che si attiva schiacciando brevemente il tasto F). La resa dei nuovi filtri è ottima sia per quando riguarda la ricezione generale in ssb sia per l’incredibile “taglio” effettuato dal filtro cw che può essere usato anche nei nuovi modi digitali come il Psk31. Non avendo strumenti per testare la resa dei nuovi filtri l’unico test è quello dell’ascolto che ho effettuato usando la mia solita antenna composta da tre dipoli in serie per le bande dei 40, 20 e 10 Metri. Un minor rumore di fondo e soprattutto una migliore resa audio è la prima impressione usando il filtro Collins Ssb, ascoltando poi segnali nella bande “basse” (40 e 80), di solito intasate da segnali forti e contigui, i vantaggi si fanno sentire ancora di più.

L’ultimo test è stato effettuato durante il contest Iaru Vhf, dove la banda era popolata da segnali forti e vicini, e anche in questo caso il nuovo filtro Collins ha migliorato la resa dell’817 permettendo ottimi ascolti anche in presenza di soliti “segnaloni” in banda. Il filtro cw si comporta benissimo anche con i segnali digitali e permette di separare stazioni Psk31 distanti pochi hertz tra loro. Questa modifica quindi migliora ancora il piccolo gioiello della Yaesu che nel mio caso mi ha fatto riscoprire il divertimento di usare la radio in portatile e soprattutto mi ha avvicinato al fantastico mondo del Qrp.

Aggiornamento del 3/4/2007

Ci sono state varie segnalazioni riguardanti la non disponibilità dei filtri Low Cost Series della Collins, come aggiornamento posso segnalare che, da un emal ricevutaa il 2 Aprile 2007 i i filtri sono disponibili e vengono offerti ad un prezzo base di 91,60 dollari, comprese spese di spedizione. Il prezzo diminuisce per ordini più numerosi (70 dollari per 5 filtri). Il contatto con la Collins è Tom Sanders reperibile all'email: collinsfilters@rockwellcollins.com

A sinistra un FT-817 modificato con due filtri, a destro un FT-817 originale.