Ham Station IW0HK (ex IW1CXZ)

Lo Shack


Antenne


Sota

Drm

Modi Digitali
Modi digitali

Radio pirata - Libro
Radio Pirata


Articoli


Home Page



Guida pratica all’ascolto del DRM (Digital Radio Mondiale)

5. Hamdrm: Il DRM radioamatoriale - La versione a banda stretta del drm

Grazie al lavoro di Francesco HB9TLK, radioamatore svizzero, è ora disponibile una versione modificata del software open source (GPL) Dream che permette di sperimentare la modalità COFDM (Coded Orthogonal Frequency Division Multiplex) anche sulle bande dei radioamatori occupando solo la larghezza di banda di un normale canale USB (meno di 2,7 kHz).


Il primo software realizzato da HB9TLK è stato HamDream che permetteva di trasferire file o trasmettere audio in qualità digitale usando solo 2.5 kHz e utilizzando una modulazione a 51 portanti invece delle 182 usate dal Drm Standard. In questo modo non è necessario modificare la radio né in trasmissione né in ricezione per poter usare l’HamDrm.

Successivamente è stato diffuso il nuovo software WINDRM sviluppato da N1SU che permette Qso in HF usando l'audio digitale con un trasfert rate di 1 Kb/s senza usare hardware proprietari. Per scaricare l'ultima versione e controllare se ci sono stazioni attive ci si può connettere al sito http://n1su.us/windrm/



Il software oggi più diffuso è DIGTRX realizzato dal radioamatore brasiliano Roland Zurmely PY4ZBZ, è un programma per il trasferimento digitale di ogni tipo di file,come testi, immagini, programmi, che usa principalmente un sistema chiamato RDTF (Redundant Digital File Transfer) realizzato da Barry KB9VAK ma anche l’implementazione originale dell’HamDrm sviluppata da Francesco HB9TLK.§

La frequenza più utilizzata per il traffico HamDrm è 14240 kHz usb dove è possibile ricevere molte stazioni che trasmettono immagini e testi in questa nuova modalità digitale.

Ecco il sito per scaricare l’ultima versione DigTrx http://paginas.terra.com.br/lazer/py4zbz/hdsstv/HamDRM.htm



Simile a DIGTRX è disponibile anche
HamPal è un programma per la trasmissione digitale di immagini che utilizza il protocollo Drm radioamatoriale. HamPal è stato sviluppato da Erik VK4AES utilizzando le hamdrm.dll di Cesco HB9TLK.

Ecco il sito per scaricare HamPal: http://www.tima.com/~djones/hampal.htm

Il programma permette di trasmettere immagini usando l'HamDrm e permette di gestire il BSR per l'invio dei pacchetti "mancanti" e usa irfanview per visualizzare le immagini corrotte.

6. Applicazioni multimediali del Drm - Testi e immagini via radio

7. Credits e link - Risorse e siti


La riproduzione dei testi e della immagini, anche parziale, deve essere autorizzata esplicitamente dall'autore