Ham Station IW0HK (ex IW1CXZ)

Lo Shack


Antenne


Sota

Drm


Modi digitali


Radio pirata - Libro
Radio Pirata

Home Page





SDR e nuovi prodotti visti a Friedrichshafen

 


Clicca qui per vedere tutte le foto dell'evento

Se dobbiamo descrivere con una sola parola le novità presentate nell'edizione 2006 della fiera Hamradio di Friedrichshafen non possiamo che usare il termine “digitale” vero e proprio filo conduttore di questo evento. La fiera sembrava infatti divisa in due parti distinte, nella zona del Flea market, che occupava ben tre padiglioni, si poteva trovare ogni genere di tecnologia “radio” usata, dalla galena alle valvole, il settore del “nuovo” era fortemente indirizzato alle nuove tecnologie nate con la radio digitale. Il prodotto più visibile ed innovativo è stato di sicuro l'ormai noto Sdr-1000, il ricetrasmettitore in tecnologia SDR (Software Defined Radio) prodotto dall'americana FlexRadio. In più stand la radio veniva presentata e “vivisezionata” e per mostrare al pubblico le potenzialità di questo prodotto e del software open source PowerSdr.

Da segnalare la presenza alla fiera di Gerald Youngblood K5SDR, il papà dell'Sdr-1000 che ha tenuto due affollatissime conferenze sul mondo Sdr. Di fianco a questo prodotto erano presenti in fiera anche delle vere novità nel campo SDR. Da segnalare il ricevitore hF SDR-X realizzato da Giuliano I0CG e prodotto dalla WoodBox Radio (gestita da Giuseppe IK3VIG che importa in Italia il FlexRadio) che sfrutta al massimo la potenza del software WinRad utilizzando un ottimo stadio preselettore. Sempre nel campo Sdr era presente l'italiana Elad che mostrava al pubblico il nuovo trasmettitore SDR FDM-77 (0 – 50 Mhz – 5 watt di potenza) che va ad affiancare il già noto ricevitore Hf FDM-77 e un interessante convertitore che permette di trasformare un qualsiasi ricevitore con media frequenza a 455 Khz o 10.7 mhz in box Sdr generando i due canali I/Q.

Allo stand dell'inglese Waters & Stanton era poi in vendita e in esposizione il Kit del Softrock ver. 6.0 che permette di realizzare un potente ricevitore Sdr in 40 e 80 metri con la spesa di poche decine di euro. L'AOR ha presentato invece il primo ricevitore SDR “senza computer”, si tratta del AR-Alpha definisto “Stand Alone Software Radio Receiver”. Riceve da 0 a 3 Ghz, in ogni modalità, è dotato di uno schermo LCD per la visualizzazione della banda e dei segnali Tv. Sempre AOR ha presentato un ricevitore professionale “black box” (da controllare via pc) da 25 mhz a 3 Ghz con uscita IF.

Nel mondo delle radio da collegare il Pc da segnalare poi lo stand l'australiana WinRadio con i modelli gia noti WR-G303i e WR-G303e. Era presente in fiera anche la Eton che ha annunciato nei prossimi mesi una versione europea del nuovo ricevitore Hf ETON E1 che sarà dotato anche di un modulo per la ricezione del signali digitali Dab.

 

In uno spazio del padiglione B2 era presente anche Claudio Re della Sistel che presentava il ricevitore/test set per le HF CiaoRadio H101 SDR e un nuovo modello di loop magnetico a banda larga (100 khz - 30 Mhz) da accoppiare sempre con il CiaoRadio. L'ultima segnalazione nel campo dei ricevitori è quella del Drm-40, prodotto dalla Sangean e disponibile sul mercato a partire da Ottobre (prezzo circa 300 Euro). Questa radio è il primo modello di ricevitore DRM/DAB/FM/AM per gli utenti “finali” ed era a disposizione a Friedrichshafen dei visitatori per le prime prove d'ascolto nello stand “Digital Radio”. Per le prove di ascolto era stata attivata anche una stazione speciale sui 25980 kHz che trasmetteva dalla fiera i segnali di SWR.

Per quanto riguarda invece le radio “vere” che non hanno bisogno del personal computer per le demodulazione dei segnali le principali novità arrivano dalla Yaesu e della Hilberling. La casa giapponese ha presentato a Friedrichshafen il nuovo Ft-2000 che sarà il sostituto nel noto Ft-1000 e che prende comunque alcune forme e caratteristiche del prodotto top Ft-9000 (tre filtriroofing da 3/6/15 kHz e front-end è dotato del VRF Variable RF Tuning). Lo stand della società tedesca Hilberling ha visto invece una vera e propria folla per la presentazione del primo ricetrasmettitore Hf/50 Mhz realizzato completamente in Germania.

La radio si chiama PT-8000A ed è realizzata con cura e standard quasi militari, è dotata di due ricevitori indipendenti e un trasmettitore da ben 600 watt a mosfet. In ricezione usa un misto di tecnologia Dsp e analogica con un front end dotato di 8 filtri di roofing e 40 filtri a cristallo a 16 poli. Visto dal vivo è veramente bello e costruito da dio, e penso che può diventare un vero concorrente di Icom e Yaesu (il suo prezzo non è stato confermato ma dovrebbe essere intorno ai 6000 euro).