Ham Station IW0HK (ex IW1CXZ)

Lo Shack


Antenne


Sota

Drm

Home Page


Sota.co.uk


Cai - Sezione di Roma

Presentati i primi ricevitori DRM a Berlino ed Amsterdam

Sono stati presentati alla fiera IFA di Berlino e all’IBC di Amsterdam i primi ricevitori DRM “stand-alone” che permettono di ricevere i segnali digitali in onde medie e in onde corte senza dover utilizzare computer o convertitori di media frequenza. Tutti i ricevitori presentati utilizzando il chip Radioscape RS500 sviluppato utilizzando la lo stand Drm all'IBC di Amsterdamtecnologia Dsp di TexasInstruments e che permettere di decodificare sia segnali DRM in onde corte e lunghe e si di ricevere il DAB in banda Vhf. Il ricevitore più interessante è stato realizzato dalla Sangean/Roberts e permette di sintonizzare segnali “analogici” in FM e in AM e digitali in DRM e Dab. Questo modello Sangean è molto simile ai ricevitori Dab realizzati dalla stessa casa e importati in Italia dalla Marcucci. La radio è dotata di un slot per una “SD-card” (memory card) dove è possibile registrare i contenuti audio digitali ricevuti o memorizzare file mp3 da ascoltare con il ricevitore. Oltre alla presa di antenna per le onde corte il ricevitore è dotato di una presa USB da collegare al computer per l’upgrade del software e per future applicazioni multimediali. Il prezzo di questo ricevitore dovrebbe essere tra i 200 e i 250 Euro e sarà disponibile in Inghilterra e Germania entro natale 2005. All’IBC ho potuto pIl Sangean DRM/DABrovare questo ricevitore e la resa “sonora” del DRM è ottima ed esternamente il ricevitore è identico al modello Sangean DPR-1 (RW). Non mi ha convinto molto il software di controllo e la modalità di sintonia del DRM ma secondo i tecnici di Radioscape questa era solo una prima release. Il ricevitore riceve anche le onde corte "analogiche" ma solo in AM..niente SSB. Il ricevitore verrà venduto con lo schedule DRM già memorizzato per facilitare la sintonia dei nuovi segnali digitali. Non c'e' la possibilità di fare lo "scan" di segnali DRM ma bisogna inserire la frequenza dell'emittente che vogliamo ascoltare. Insomma non male ma niente di esaltante, soprattutto non mi ha convinto molto il sistema di sintonia e la forma "tutta plastica" ma come primo ricevitore Drm/Dab siamo sulla buona strada !!

Durante l’IFA e l’IBC sono stati presentati anche il ricevitore Roberts RD-20, sempre basato sul chip RS500, e l’Himalaya DRM2008 di cui non si conoscono però le caratteristiche tecniche. Sia Blaupunkt che Panasonic hanno presentato Robert DR-20due prototipi, non commerciali, di ricevitori DRM/DAB per il mercato automobilistico. All’IBC quasi tutti i produttori di trasmettitori per onde medie e corte (Harris, Nautel, Ritz, Telefunken) presentavano poi impianti compatibili con il DRM e vari modulatori e software di controllo per la trasmissione digitale.

Non resto che aspettare Natale per verificare, sui vari siti “radiofonici” tedeschi come wimo.de o thiecom.de la reale disponibilità di questi ricevitori.

Il ricevitore Himalaya DRM2008

Il ricevitore Morphy Richards (non l'ho provato.. era sotto vetro)

Uno spaventoso "Drm monitoring receiver" della Telefunken...