Ham Station IW0HK (ex IW1CXZ)

Lo Shack


Antenne


Sota

Drm

Home Page


Sota.co.uk


Cai - Sezione di Roma

La modifica DRM per il ricevitore R5000 Kenwood

Dopo aver modificato le mie due prime radio (Icom PCR1000 e Yaesu Ft 817) ho deciso di rendere drm-compatibile anche il ricevitore "ufficiale" di casa, il Kenwood R5000. Analizzando lo schema di questa radio (che potete trovare online su mods.dk) ho scoperto che l'ultima delle tre conversione è a 455 khz e viene utilizzata solo dalla modalità di ricezione Fm. Il punto dove prelevare il segnale da inviare al convertitore 455/12khz è facilmente rintracciabile nell'IF UNIT e più precisamente sulla resistenza R193 vicino al filtro 455 Khz CF1.

Per accedere alla scheda IF UNIT bisogna aprire la parte superiore della radio, avendo cura di sconnettere i cavetti dell'autoparlante per lavorare più comodamente. La resistenza R193 si trova in alto posizionata tra il Filtro CF1 e l'integrato IC5.

Per evitare di effettuare saldature in uno spazio veramente minimo ho preferito smontare la scheda IF Unit e prelevare il segnale direttamente dal piedino saldato di R193 e collegare lo schermo del cavetto ad uno dei tanti punti di massa presenti sullo stampato. Il cavo è stato poi fatto uscire usando uno dei buchi presenti sul retro della radio e collegato al convertitore 455/12 khz. Nulla vieta di installare il convertitore all'interno dell'R5000 lo spazio non manca e l'alimentazione si puo' prendere direttamente in vari punti sullo schema.

L'immagine qui sotto mostra la fine dell'modifica con il ricevitore R5000 sintonizzato sui 3995 khz e il computer dotato di software DREAM che decodifica con successo il segnale della Deutche Welle con un ottima pulizia di spettro. La ricezione DRM è possibile con la radio sintonizzata sia in LSB/USB e sia in AM/FM.