Ham Station IWØHK (ex IW1CXZ)

Lo Shack


Antenne


Sota

Drm



Modi digitali


Radio pirata - Libro
Radio Pirata


Articoli



Home Page





Ricezione di SAQ 17.2 Khz dalla base del Monte Giogo



Domenica 1 Luglio 2007 ho tentato la ricezione del segnale della stazione SAQ di Grimenton sui 17.2 Khz dalla Ex-Base Bato Troposcatter del Monte Giogo gestita oggi dal Gruppo Scatter Monte Giogo. Il trasmettitore VLF di Grimenton trasmette dalla Svezia utilizzando un alternatore costruito nel 1923 e una antenna composta di 6 tralicci alti 127 metri. Questa stazione viene attiva una volta per commemorare il creatore di questo impianto Ernst Fredrik Werner Alexanderson

Per ricevere i segnali VLF di SAQ ho utilizzato un semplice ricevitore autocostruito basato sullo schema del BBB-4 di Stephen P. McGreevy's che utilizzato un fet e un transistor per la ricezione dei segnali da 0 a 24 Khz. Lo schema del ricevitore si può visionare cliccando qui. Il BBB-4 era connesso ad un Minidisc Sony modello MZ-RH910 per la registrazione del segnali Vlf direttamente in banda audio. Come antenna ho utilizzato una filare di 20 metri montata abbastanza bassa e come massa mi sono collegato ad una delle parabole della stazione del Monte Giogo.

I segnali di SAQ sono stati ricevibili dalle 8.20 utc del mattina in maniera molto chiara e forte, io ho registrato in maniera continua dalle 9:00 utc fino alle 9:30 Utc. Dopo la registrazione ho analizzato i segnali usando il software Spectrogram .

Dopo la registrazione utilizzando sia il software DREAM (ver. 1.9.2.) nella modalità "AM Analog" e sia WINRAD che permette di demodulare in SDR un segnale a 12 kHz in ingresso, ho applicato un filtro CW di 200 Hz e ho demodulato la chiamata di SAQ che si può ascoltare in questo file Mp3 SAQ.MP3

Ecco uno spettrogramma con la chiamata di SAQ ben visibile:

Oltre ai segnali di SAQ si possono distinguere i segnali delle stazioni russe Omega e un'emittente Mfsk militare sui 18 Khz. Ecco l'ascolto del segnale CW con Winrad:

Questo invece e' il set-up del ricevitore:

E questa e' l'antenna: