SMAU 1996

Esposizione internazionalae dell'information & communications technology
Trentatreesima edizione

a cura di Sabrina D'Orsi


Milano, 18/22 ottobre 1996

2300 aziende
79000 metri quadrati netti di superficie espositiva
20 padiglioni
e un fitto cadendario convegnistico, oltre a centinaia di novita nei servizi, prodotti e applicazioni per il mercato, professionale e di consumo, delle tecnologie della comunicazione.

 Questo lo scenario che Smau prospetta agli oltre 350.000 visitatori attesi per l'edizione 1996.
L'obiettivo, fin troppo audace, è quello di rappresentare la sfida del 2000 ovvero l'integrazione tra i mezzi di comunicazione che fino ad oggi hanno avuto vite e utilizzi diversi, televisione, informatica e telecomunicazioni. A questo tema è dedicato il convegno di apertura che vede la partecipazione di esponenti del mondo accademico e scientifico internazionale quali Nicholas Negroponte, Presidente del Media Lab di Boston,Boris Milner, dell'Accademia delle Scienze di Mosca, Herbert Ungerer , della Commissione Europea, e il top management delle maggiori aziende del settore. Gli invitati sono molti e i convegni non si contano.

 L'attenzione di Smau alla convergenza tra informatica, telecomunicazioni e media, viene sottolineata inoltre dalla significativa partecipazione di espositori nella nuova area Multimedia World, che comprende Multimedia Gallery, dedicato al grande mercato dei prodotti e titoli consumer per l'intrattenimento e la formazione, e New Media, rivolta all'operatore interessato alla gestione dei documenti aziendali, all'editoria elettronica e alle tecnologie per la produzione multimediale, e nei settori dedicati alle telecomunicazioni. Degno di nota è un altro spazio che rientra tra le novità 1996: Pianeta Internet, dove tutta l'offerta specializzata, dalle piattaforme agli strumenti di connessione, dai servizi di accesso e trasporto dati a quelli professionali di editing elettronico e di integrazione dei sistemi, si concentra in un unico punto ben riconoscibile e attrezzato con servizi e strutture prese d'assalto da un pubblico immenso.
Da registrare tra le novità, infine, Ecohitech, un'intera sezione dedicata all'ambiente. Per la prima volta Smau affronta le problematiche l'gate all'impatto econologico delle macchine da ufficio, ospitando aziende che si occupano di sviluppare nuovi progetti e hardware specifico.

 Non si può non ammettere che Smau, ogni anno di più, impiega ingenti sforzi nell'intento di creare un evento che non vuole avere nulla da invidiare alle convention internazionali che si tengono ormai con cadenza mensile in molte città del mondo.

Se siete interessati a maggiori informazioni circa i convegni e gli incontri che si sono tenuti in questi giorni allo Smau, o volete contattare le aziende che vi hanno partecipato potete consultare il web dello Smau, uno spazio ricco di informazioni facilmente consultabili.


     back