IL CENTRO RADIO DI PISA COLTANO
LA STORIA
Cliccare sulle immagini per una migliore risoluzione

La storia del centro radio di Coltano inizia nel 1903 con l’approvazione del Governo Italiano della costruizione della stazione radiotelegrafica e nel 1904 il Re e Marconi si incontrarono a Coltano scelsero la località chiamata il Corniolo dove costruire la Stazione e qui il Re pose simbolicamente la prima pietra. I tempi di costruzione furono molto lunghi e le prime prove di collegamento di svolsero solo durante il 1910 per arrivare nel novembre 1911 all’inaugurazione dell’Impianto alla presenza del Re e di Marconi con i primi collegamenti con Massaua e Mogadiscio.

Dal 1919 al 1924 venne impiegato dalla Regia Marina per estendere le comunicazioni alle imbarcazioni in navigazione in Vlf (16-18 khz), grazie anche ad un ampliamento delle antenne. Fu infatti nel 1920 che venne realizzata un'ampia antenna "a tenda" di 240 metri di lato, retta da piloni alti 250 metri; contestualmente, nella zona di Migliarino, venne realizzato un ulteriore centro di ricezione.

Dal 1924 la gestione venne affidata ad una società privata, la "Italo Radio", finché nel 1930 il Centro passò sotto la gestione diretta del Ministero delle Poste con l’attivazione dei nuovi collegamenti in onda corta.

Il Centro, che fino al 1940 veniva regolarmente impiegato per comunicazioni con tutto il mondo, vide distrutte completamente le antenne durante la seconda guerra mondiale, mentre la Palazzina Marconi subì solo minimi danni; tuttavia le antenne non vennero mai più ricostruite, e le strutture non vennero più riutilizzate.

Dal 1952 lo spazio adiacente al centro radio è stato utilizzato dalla Rai per impiantare due trasmettitori ad onde medie per servire la zona di Pisa. Ancora oggi questo impianto radio è attivo ed è in via di rinnovamento.

(grazie a Gianfranco Verbana per la ricerca storica)



Il fabbricato principale de centro di trasmissione nel 1924


Uno dei tralicci delle antenne visto dal basso

La palazzina dell'impianto Marconi del 1910

Un'altra foto della palazzina Marconi nel 1924

Al museo del Ministero delle Comunicazioni a Roma è esposto un trasmettitore HF da 2 Kw telegrafico costruito dalla Marconi Wireless a Londra che fu utilizzato a Coltano per il traffico telegrafico a lunga distanza. Questo trasmettitore denominato "Pechino" fu usato il 13 Ottobre 1931 per trasmettere il segnale, inviato da Guglielmo Marconi, che illumino la statua del redentore a Rio de Janerio.




La base di una della antenne continentali


La mappa dell'impianto di Coltano nel 1924 (cliccare per una migliore risoluzione)

Le antenne utilizzate nella stazione radio di Coltano nel 1924

 

 


Bibliografia sul Centro Di Coltano:

Il Centro Radiotelegrafico di Coltano - Ing. Vallauri, Regia Marina Gennaio 1924 Pubblicato su: Elettronica e Telecomunicazioni - ERI RAI - Numero 3 - 1993 (da dove sono tratte le foto di questa pagina)

Altre pubblicazioni su Coltano disponibile alla Biblioteca del Ministero delle Comunicazioni:

Norme di Servizio del centro Radioelettrico di Coltano Ministero delle Comunicazioni - 1940

Il Centro Radiomarittimo di Coltano (1929 - 1932) di G.Pessione. G.Montefinale A.Marzoli

Coltano e la sua storia - R. Bemporad - 1911

P.L. Maffei e altri, La Stazione radiotelegrafica "Guglielmo Marconi" di Coltano,
Ferrari Grafiche Spa, Clusone - BG, 111, 2004

 


Pisa Coltano: la storia - l'impianto Rai - Coltano oggi - Coltano dal satellite

Back to index