Ham Station IW0HK (ex IW1CXZ)

Lo Shack


Antenne


Sota

Drm

Home Page


Sota.co.uk



Guida pratica all’ascolto del DRM (Digital Radio Mondiale)

3. Chi trasmette in DRM - Le stazioni attive nella sperimentazione

Alla data di scrittura di questa guida (maggio 2005) sono ben 33 le stazioni che trasmettono programmi utilizzando lo standard digitale DRM in onde corte o in onde medie.

Tra queste vale la pena le sequenti importanti stazioni internazionali: Bbc Worldservice, Deutsche Welle, Radio Netherland, Voce della Russia, Radio Sweden, Radio Vaticana, Radio France International e Radio Canada International. Oltre a queste grosse emittenti è possibile ricevere in Drm i segnali “locali” di RTL Radio, Virgin Radio, Radio Kuwait, Premier Radio UK e Asian Sound.

La maggior parte delle emissioni hanno come area target l’Europa e in onde medie è possibile ricevere nel nord Italia i segnali di Rai Milano Siziano sui 693 Khz, nel centro italia Rai Santa Palomba su 846 khz e Radio Vaticana su 1611 kHz.

La lista aggiornata delle emissioni drm completa di frequenze ed orari è consultabile all’indirizzo: http://www.drm-dx.de/ o http://www.drm.org

Vale la pena ricordare che essendo il DRM in continua evoluzione i broadcaster coinvolti in questo progetto sono molto interessati a ricevere rapporti di ricezione con i log prodotti dai software di ricezione. Sul sito http://www.drm-dx.de/ si possono trovare indirizzi ed email dove inviare i propri rapporti di ricezione.

4. Come ricevere il DRM - I ricevitori disponibili e i software di decodifica

5. Hamdrm: Il DRM radioamatoriale - La versione a banda stretta del drm

6. Credits e link - Risorse e siti