Ham Station IWØHK (ex IW1CXZ)

Lo Shack


Antenne


Sota

Drm



Modi digitali


Radio pirata - Libro
Radio Pirata


Articoli



Home Page





Ricevere l'Am-stereo e l'AMSS con SoDiRa

Avevo già pubblicato un articolo dedicato alla possibilità di decodificare le trasmissioni DRM con il software SDR SoDiRa realizzato dal radioamatore tedesco Bernd Reiser in seguito grazie ad un articolo pubblicato dal Blog HfDecoding http://www.hfdecoding.com/post/2009/08/04/Perseus-and-AM-Stereo.aspx ero venuto a conoscenza delle prove di ricezione in Am Stereo effettuate Sodira e il ricevitore SDR Perseus.

Il software si puo' scaricare liberamente qui:

http://www.dsp4swls.de/sodira/sodiraeng.html

In Europa sono attive e facilmente ricevibili France Blue da Parigi sui 864 khz, Radio Studio X da Pistoia sui 1584 khz e Radio Broadcast Italia da Roma sui 1584 khz (questa emittente trasmette attualmente a bassa potenza).

Io ho testato SoDiRa utilizzando il ricevitore Perseus e collegando le due applicazioni attraverso un VAC (Virtual Audio Cable) e ho potuto ascoltare facilmente il segnale stereo di France Blue sui 864 khz utilizzando un'antenna loop L-101. Ecco una schermata durante la ricezione:

Qui sotto è possibile visualizzare una schermata durante la ricezione del segnale onde medie del BBC Worldservice sui 648 khz (trasmettitore di OrfordNess) ed è possibile visualizzare la decodifica del servizio AMSS.

L'AMSS è stato sviluppato dal centro ricerche della Bbc (BBC Research & Development) che da tempo lavora alla transizione al digitale delle trasmissioni radiofoniche. I segnali Amss vengono aggiunti attraverso una modulazione di fase digitale alle normali trasmissioni in onde corte e medie e non sono udibili ovviamente da chi ascolta queste stazioni. Si tratta di una sorta di “rds per il digitale” che permette a chi sintonizza un'emittente di ricevere una identificazione della stazione e delle informazioni sulle frequenze alternative e sui vari servizi digitali e analogici disponibili (Drm, Am, Fm, Dab)

Qui sotto una schermata durante l'acquisizione dei dati del servizio AMSS sempre sul segnale BBC:

(Da notare che la frequenza di ricezione di 00.004 Khz è fittizia in quanto SoDiRa non supporta il Perseus e lo stavo usando solo come demodulatore del flusso proveniente dal Virtual Audio Cable)