mall of america!!!!!!!!!!!!
 
 
Un parcheggio con centinaia di machine si ferma di fronte all'entrata principale. 
420mila metri quadrati di cemento, vetro e acciaio nei quali ogni giorno più di centomila persone trascoorono la loro giornata.
Non e' solo il più grande centro commerciale degli Stati Uniti o il più grande parco dei divertimenti al coperto:  è una vera e propria città che attiva più di 42 milioni e mezzo di visitatori, compratori e turisti all'anno.Inventato e diffusosi negli anni '50 a Minneapoli il Mall da centro commerciale è diventato una vera e propria città: consuma energia quanto una metropoli, ha una sua polizia, un codice postale, un centro di riciclaggio, un parco giochi, negozi che vendono di tutto, dai cappelli agli orsi confezionati.
22 ristoranti
27 fast food
34 negozie di delicatessem, un cinema a 14 sale, 
1 università, 1 clinica
8 night club, una cappella per sposarsi, 
4 grandi magazzini, 
più di 500 negozi
1 acquario con squali
1 minigolf, 1 spazio-Lego per i bambini, e "Knott's Camp Snoopy", 30.000 metri quadrati di montagne russe, tuore della morte e giostre.

Ma gli americani non sembrano essere assolutamente turbati dal fatto che al posto di quel mall avrebbero potuto esserci parchi e luoghi di incontro... visto che il mall sostituisce tutte le necessità e soddisfa tutti i desideri. A dire il vero ci sono turisti che si fermano a Minneapolis solo perche' hanno sentito parlare the Mall of America e non si curano assoultamente di visitare altre parti della città. Si tratta di una vera e propria distorsione del concetto di città e di luoghi di condivisione, prodotto da una società che ha messo al centro della sua sopravvivenza la produzione e distribuzione di prodotti di consumo e di beni di lusso.

 
 
NOP sensi e direzioni go to the supermarket style COOP boiCOOP page